POSA PIETRA ARTIFICIALE

FASE 1: VERIFICA STATO SUPPORTO
E' molto importante che, prima di posare le pietre Modulo, venga verificato che il supporto sia asciutto e integro. Grattare eventuali residui di pittura e carta da parati. Questo per evitare che l'intonaco non regga il peso delle pietre.

FASE 2: PREPARAZIONE E SCELTA DELLE PIETRE
Ogni confezione contiene una grande varietà di forme e di sfumature. Si consiglia quindi di lavorare con il maggior numero di scatole diverse miscelando le varie forme, dimensioni, colori e superfici
Prima di mettere la colla sulla pietra è preferibile spazzolare (con spazzola in ferro) il retro della pietra per eliminare eventuali polveri o sbavature. 
Le pietre angolari devono obbligatoriamente essere posate prima delle pietre standard per evitare tagli non armoniosi.

FASE 3: POSA
Applicare la colla sul retro delle pietre mediante una spatola (o cazzuola).Se si effettua la POSA in ESTERNO utilizzare COLLE EXTRA e procedere con un doppio incollaggio, sia sulla pietra che sul supporto.
Incollare la pietra sul supporto premendo e lasciare circa 1 cm di spazio tra le pietre. La fuga tra una pietra e l'altra varia a seconda dell'articolo posato.

Si consiglia di effettuare la posa dall'alto al basso per evitare di sporcare le pietre più in basso. La colla impiega circa 24 ore ad asciugare.


FASE 4: TAGLIO E DIMENSIONI
Per i rivestimenti da interno formati da una miscela di gesso, il taglio si effettua molto facilmente mediante una sega a dente medio, questo nel caso si debbano effettuare tagli precisi di pietre per le estremità dei muri e per i mattoncini.
Negli altri casi è preferibile rompere le pietre con un martello in gomma per riempire gli spazi tra una pietra e l'altra. 
Per i rivestimenti da esterno (di base cementizia) i tagli si effettuano con un flessibile o sega a disco.


FASE 5 : MESSA IN OPERA DELLA FUGA
Dopo 24 ore dalla posa, una volta che la colla è asciugata, prendere un bidone di stucco, e mescolare (con frusta miscelatrice) con acqua in un rapporto di 1:5 (1lt di acqua per 5 kg di stucco).

Prendere la tasca dosatrice in dotazione con lo stucco, riempirla e tagliare l'estremità di sbieco.

Riempire le fughe premendo la tasca dal fondo e mantenendone l'estremità a contatto con il muro.
Lo stucco incomincia ad indurirsi (dopo circa 1 ora), si potrà quindi procedere alla rifinitura delle fughe (quando lo stucco è ancora malleabile). 

Pressare lo stucco con l'apposito utensile (in dotazione) per riempire bene tutti i punti delle fughe ed eliminare gli eccessi di stucco.
Dopo circa mezz'ora, spazzolare con una spazzola dura con setole in plastica (non utilizzare una spazzola metallica).

Dopo circa 3 ore lo stucco sarà saldo e completamente indurito.

Commenti

Post popolari in questo blog

PIUMACEMENTO (Scenic Up)

PIETRE D'ARTIFICIO (Veronica Dal Buono)

GILARDI "SASSO"