LA COMPOSIZIONE DELLE PIETRE ARTIFICIALI



In passato, le pietre artificiali erano realizzati mediante l'impiego calce aerea, successivamente si iniziò ad impiegare una miscela di cemento e malta.

La pietra artificiale è un aggregato di materiale minerale o resinoso (leganti e resine artificiali) con l’aggiunta di sabbie e frammenti di pietra.

  • Il legante è un materiale inorganico che impastato con acqua forma una massa plastica che serve a tenere insieme il composto naturale presente nel manufatto e che, aderendo a essi ed indurendo, forma un insieme monolitico atto a resistere alle sollecitazioni meccaniche. 
          Un legante può essere aereo o idraulico a seconda che il processo di presa e il processo di   
          indurimento avvengano solamente in ambiente sub-aereo oppure anche in ambiente subacqueo. 
          Alcuni esempi sono il gesso, il cemento e la calce aerea o idraulica.


  • La resina artificiale si intende in generale un materiale viscoso capace di indurirsi a freddo o a caldo. Vari tipi di resine artificiali sono utilizzati come matrici per i materiali compositi e sono anche impiegate nell’edilizia.


Possiamo classificare le pietre artificiali secondo la loro macro famiglia di appartenenza, di natura calcarea come il marmo, o di natura silicea come il quarzo e il granito.
In base a quest’appartenenza si hanno miscele diverse, come si può notare negli esempi che seguono: 

  • Il Marmoresina® è un materiale sostituivo all’utilizzo del marmo naturale,     che seppure realizzato per il 90% di marmo ha una maggiore valenza rispetto ad esso. È considerato una pietra artificiale perché attraverso dei processi, il marmo viene sminuzzato e agglomerato con le resine.

  • Il Bretonstone® Quartz come l’Okite® per le proprietà fisiche- meccaniche è molto resistente e la resina di tipo poliestere presente nella composizione ha la funzione di legante tra le particelle di quarzo.

  • Lo Stoneglass® è una pietra artificiale costituita da polveri ceramiche e   silicio le cui condizioni di formazione sono molto simili a quelle del granito naturale.



Ci sono pietre artificiali composte da due o più materiali naturali diversi, come il caso della pietra compatta. Questa è composta da porfidi, quarzi e graniti. Le materie prime usate sono recuperate dalle lavorazioni delle pietre naturali.


Commenti

Post popolari in questo blog

PIUMACEMENTO (Scenic Up)

PIETRE D'ARTIFICIO (Veronica Dal Buono)

GILARDI "SASSO"